twine

Events design​

Team Building…unforgettable experiences…

Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme“.

Proverbio giapponese

In queste poche parole, è racchiuso il significato più profondo del lavoro di squadra: un individuo può avere dei limiti che vengono superati dalla collaborazione con altre persone, condividendo lo stesso obiettivo!

L’espressione team building è molto diffusa specialmente in ambito aziendale, dove sono estremamente rilevanti la coesione del gruppo e la condivisione delle competenze. In inglese significa costruire una squadra, dove “costruire” rappresenta il nocciolo del problema: scegliere un numero più o meno ampio di persone da far collaborare è diverso dal far sentire queste persone una squadra. Eppure è un’esigenza e, insieme, un valore aggiunto, sperimentabile e non solo nel mondo del lavoro. Per questo è necessario lavorare su coesione, fiducia, motivazione ed autostima.

Le aziende, alcune volte all’anno, organizzano delle giornate di svago per migliorare lo spirito di squadra tra i dipendenti. Queste giornate sono momenti di grande divertimento per tutti i dipendenti e un’ottima occasione per conoscersi, approfondire i legami e instaurare fiducia tra colleghi.  E’ utile, rilevante e produttivo. Non è solo una scelta dettata da sentimentalismi o generosità. Non ha nulla a che fare con i benefit o gli incentivi. È invece una decisione basata sulla cultura d’impresa.

Il lavoro non è solo impegno, dedizione, sacrificio, obiettivi e performance ma è anche e soprattutto creatività, sperimentazione, condivisione, coraggio.

Il lavoro è multidimensionale: è lo spazio, il tempo e il modo in cui esprimiamo il nostro talento, sperimentiamo i nostri limiti, impariamo e insegniamo gli uni con gli altri, sbagliamo, correggiamo i nostri errori, esprimiamo le nostre emozioni senza giudicare e senza essere giudicati. O almeno ci impegniamo perché ogni giorno sia così!

E per farlo non importa se siamo in un ufficio. Sappiamo che le idee più intelligenti possono arrivare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. 

A questo punto organizziamo l’evento insieme. Come farlo? Ricordarsi che ovunque ci troviamo siamo possiamo costruire una super azienda oltre che ad una numerosa famiglia!

Definisci gli obiettivi: partire dalle esigenze della tua azienda, quali sono i punti deboli del team? Quali aree vogliamo stimolare? 

Imposta un budget: ovviamente è fondamentale per capire cosa fare e, soprattutto, cosa non fare. 

Comunica in maniera chiara: non tutti sanno cos’è un team building, meglio comunicare ai partecipanti la cosa in maniera diretta. Ci sta non dare tutte le info (un po’ di mistero aiuta) ma ricordati di informare se ci sono spostamenti, che tipo di attrezzatura è richiesta, se è possibile portare qualcuno e, nel caso, se si soffre di particolari allergie.

Scegli l’attività giusta: ricorda che il team building deve essere sì stimolante ma anche divertente! Evita di trascinare i tuoi colleghi in attività troppo spericolate o lontane dai loro gusti.

Scegli il momento giusto: magari non quando siete carichi di lavoro! Meglio un momento di calma e tranquillità. 

Scegli il team Twine e la location giusta!

L’Oltrepò Pavese vi accoglie tra colline ricche di vigneti che creano un dolce saliscendi di tornanti, si attraversano piccoli paesi accoglienti, sfiorando antichi castelli e si sale verso cime dove, nelle giornate più limpide, è possibile anche vedere il mare. Qui la natura è ancora intatta e a tratti persino selvaggia. Un posto perfetto per organizzare un team building all’aria aperta, includendo attività di gruppo di vario genere, anche qualcuna di estrema e dando spazio anche a momenti di relax.

Non limitatevi ad immaginarlo tra le righe, noi vi aiutiamo a farlo… unforgettable experiences